Buffett vende mentre Wall Street festeggia

Berkshire Hathaway accumula 325 miliardi di liquidità, vendendo azioni Apple e Bank of America: gli analisti si interrogano sulle ragioni della strategia difensiva.

Warren Buffett liquida

Con Wall Street ai massimi storici, Berkshire Hathaway, il braccio investitore di Warren Buffett, sta liquidando posizioni in alcuni dei suoi investimenti classici e accumulando liquidità.

La legione dei suoi seguaci si chiede perché l’Oracolo di Omaha stia vendendo una parte importante del suo portafoglio. Nell’ultimo trimestre, Berkshire Hathaway ha aumentato la sua liquidità a 325.212 milioni di dollari (poco più di 300.000 milioni di euro) tra contanti e altri attivi liquidi come i buoni del Tesoro. Per raggiungere questo livello record, ha venduto, dall’inizio dell’anno, circa 127.000 milioni in attivi, di cui circa 100.000 milioni corrispondono a titoli Apple e circa 10.000 milioni ad azioni di Bank of America.

La Casa di Cupertino rimane la sua principale posizione con 69.900 milioni di dollari, ma, secondo alcuni calcoli, Buffett potrebbe aver perso l’opportunità di guadagnare circa 20.000 milioni a causa della rivalutazione che hanno sperimentato i titoli del produttore di telefoni dopo la vendita delle azioni. Seguono American Express, con un investimento di 41.100 milioni, Bank of America (31.700 milioni) Coca-Cola (23.000 milioni) e Chevron (circa 19.000 milioni).

Buffett, che ha un patrimonio netto di circa 150.000 milioni, è riuscito a far entrare Berkshire Hathaway nel club delle aziende con una capitalizzazione superiore al trilione di dollari. In particolare, il suo valore di mercato ammonta a 1,01 trilioni dopo che le sue azioni di classe B si sono rivalutate in Borsa nel 2024 del 31% e quelle di classe A del 29% (che hanno un prezzo di 700.000 dollari ciascuna). In entrambi i casi superano l’andamento dei principali indici di Wall Street, che guadagnano dall’inizio dell’anno il 17% il Dow Jones, il 25% l’S&P 500 e il 28% il Nasdaq.

Verso un crollo?

Mentre gli investitori al dettaglio stanno entrando in Borsa attratti dai rendimenti allettanti accumulati nell’esercizio, l’investitore più famoso del mondo sta vendendo controcorrente.

Sebbene alcuni analisti stiano da tempo avvertendo delle elevate valutazioni, “la verità è che i mercati hanno continuato a salire e non deve necessariamente verificarsi un crollo o una svolta verso un mercato ribassista”, secondo Manuel de la Cruz, analista di Expanción. Tuttavia, non sarebbe la prima volta che Buffett anticipa una crisi facendo cassa e sfruttando successivamente le opportunità che potrebbero emergere.

Le recenti previsioni degli esperti hanno ridotto il potenziale di rivalutazione dei mercati. Goldman Sachs stima che il rendimento dell’S&P 500 sarà appena del 3% annuo durante il prossimo decennio e Vanguard calcola che le grandi azioni statunitensi saliranno tra il 3% e il 5% e quelle di crescita tra lo 0,1% e il 2,1%.

 

La possibile strategia

Pertanto, Buffett potrebbe aver fatto cassa in un momento in cui i buoni del Tesoro rendono più del potenziale previsto per il mercato azionario e senza assumere rischi. L’età di Buffett, 94 anni, potrebbe portarlo ad adottare posizioni più conservative. Il miliardario ha reso famose frasi come “sii timoroso quando gli altri sono avidi e sii avido quando gli altri sono timorosi” o “la ragione più stupida al mondo per comprare un’azione è perché sta salendo”. L’investitore, però, ha dichiarato che ciò che gli piacerebbe fare è comprare grandi aziende, come ha già fatto in passato con Burlington Northern Santa Fe o l’assicurazione General Re.

L’analisi

“Il tempo lo dirà, ma è probabile che Buffett abbia nuovamente anticipato una crisi e abbia fatto cassa in attesa di una nuova opportunità di acquisto. Con la liquidità attuale potrebbe acquisire quasi qualsiasi azienda quotata negli Stati Uniti. Potrebbe essere il momento di ricordare il suo rapporto per gli investitori del 2016, in cui nominò il suo amico Charlie Munger, scomparso nel 2023 all’età di 99 anni. Buffett scrisse allora: “Charlie e io non abbiamo un piano magico per aumentare i guadagni. Non bisogna sognare in grande e bisogna essere sempre preparati mentalmente e finanziariamente ad agire rapidamente quando si presentano opportunità. Ogni decennio, più o meno, appaiono nuvole scure che riempiranno i cieli economici, ma dopo pioverà oro per un breve periodo. Quando appaiono acquazzoni di quel tipo, bisogna correre all’aria aperta con vasche da bagno per catturare le opportunità, non con cucchiaini”. La sua liquidità di 325.212 milioni di dollari è una buona vasca da bagno”, conclude De la cruz.